Ischia è l’isola più amata dall’antica Grecia ad oggi.

  /  Magazine   /  Ischia è l’isola più amata dall’antica Grecia ad oggi.

Ischia è l’isola più amata dall’antica Grecia ad oggi.

Enormi spiagge, scogliere a picco sul mare cristallino, dolci colline vestite di macchia mediterranea e poi boschi, campagne, incantevoli borghi di pescatori.  Si tratta di Ischia, l’isola più amata e più grande del golfo di Napoli. Un enorme vulcano in mezzo al mare, gentile con i suoi abitanti. La storia dell’isola, infatti, è millenaria. Le prime tracce di civiltà sono greche, poi i romani, gli spagnoli, i turchi, i francesi. E si sono trovati tutti benissimo! Il mare, ovviamente, è l’elemento centrale della vita degli ischitani, ma non ci si deve fare ingannare. Gli autoctoni, infatti, hanno mantenuto nei secoli, una forte anima di terra. Questo perché il terreno vulcanico fertilissimo e il clima quanto mai favorevole, hanno permesso la coltivazione di tantissime specie vegetali. Quasi una religione, poi, la coltivazione della vite e la produzione di vino dal vitigno biancolella.  Qui si è iniziato a produrre il prezioso nettare già in epoca greca quando Ischia era conosciuta in tutto il mondo antico come Pitecusa. E la tradizione, per fortuna, non è andata persa, anzi. Sempre più numerose, infatti, sono le cantine che producono ed esportano il vino ischitano.

LE PRIME TRACCE DI CIVILTA’ SONO GRECHE, POI I ROMANI, GLI SPAGNOLI, I TURCHI ED I FRANCESI. E SI SONO TROVATI TUTTI BENISSIMO!

E dopo un bel pranzo annaffiato da tanto biancolella, cosa c’è di meglio di un bel bagno?  Le spiagge a Ischia sono tante, ogni comune ne ha di diverse e bellissime. Le più frequentate dai giovani sono Cava dell’Isola, Maronti e Citara. Perlopiù ci si può sistemare dove si vuole, senza pagare, ma ci sono anche diversi stabilimenti organizzati con degli ottimi ristoranti. Altre spiagge da non perdere sono quella di San Montano a Lacco Ameno, quella degli inglesi, il lido di Ischia, gli scogli di Sant’Anna e Cava Grado a Sant’Angelo . Per autoctoni e turisti, è d’obbligo un bagno tra le bollenti acque di Sorgeto dove, grazie all’azione vulcanica, il mare ha la temperatura ideale per un momento di relax. Attenzione però: in alcuni punti l’acqua è così calda da poterci cuocere dei veri e propri piatti! Sempre grazie ai vulcani presenti nelle viscere dell’isola, Ischia è rinomata per le sue terme. Qui, infatti, sono molti i parchi termali in cui passare una giornata all’insegna della tranquillità tra massaggi, fanghi e saune. Grazie alle sue dolci colline attraversate da antichi sentieri, l’Isola verde è anche il luogo ideale per gli appassionati di trekking che, grazie all’aiuto di guide esperte, possono attraversarla da un capo all’altro. 

GRAZIE ALLE SUE DOLCI COLLINE ATTRAVERSATE DA ANTICHI SENTIERI, L’ISOLA VERDE È ANCHE IL LUOGO IDEALE PER GLI APPASSIONATI DI TREKKING CHE, GRAZIE ALL’AIUTO DI GUIDE ESPERTE, POSSONO ATTRAVERSARLA DA UN CAPO ALL’ALTRO, ANCHE D’INVERNO.

Come già detto, Ischia è un’isola antichissima e dei pezzi di questa millenaria storia si possono ancora ammirare nei musei sparsi sul territorio. Inevitabile un giro sul Castello Aragonese che domina Ischia ponte e che ne è il vero simbolo. Nel museo di Villa Arbusto, poi, oltre a centinaia di importanti reperti, è presente la coppa di Nestore, il più antico esempio al mondo di scrittura alfabetica. Ischia, però, non è solo storia, natura e buon cibo. Anzi. Quando il sole tramonta, si scatena tutta la sua anima trasgressiva. Tanti i locali in cui bere un buon drink: dalla Riva Destra del Porto di Ischia, al lungomare di Forio. Se cerchi un po’ di esclusività, basta fare rotta verso Sant’Angelo e se vuoi ballare, dritti sulla terrazza del al Blanco a Casamicciola Terme. La domenica sera invece, non puoi perdere il sunset al Bagno Teresa nella baia di Citara a Forio d’Ischia, accompagnato da un eccellente background musicale. Numerose, infine, le feste private organizzate in ville a cui si accede solo attraverso il passaparola…. Lasciati guidare da chi Ischia la conosce da sempre. Autocton – Live it, Truly!


× Contattaci su Whatsapp!