TEDxIschia 2022. L’innovazione sbarca ad Ischia.

  /  Design   /  TEDxIschia 2022. L’innovazione sbarca ad Ischia.

TEDxIschia 2022. L’innovazione sbarca ad Ischia.

Se nel leggere la notizia che si sarebbe svolta la prima edizione del TEDxIschia, ti sei chiesto “che cos’è TED?” sei sulla pagina giusta. Ai più fedeli fan di TED, invece, sarà capitato sicuramente almeno una volta di guardare un video di uno speech TED, in italiano o in inglese con i sottotitoli, fermarsi un secondo a riflettere e pensare che quello che ha appena letto o ascoltato è maledettamente vero e che proprio tutti dovrebbero ascoltarlo. Perché TED è così, dà visibilità a persone più o meno famose e offre loro il canale per comunicare con il mondo, cose più o meno interessanti. 


Technology, Entertainment, Design, da qui l’acronimo TED, evento che nasce nel 1984 a Long Beach come evento unico. In seguito, dal 1990, si ripete ogni anno con la mission di diffondere idee di valore e connettere milioni di persone, dal vivo o in streaming. Vanta, infatti, oltre 200 milioni di views su YouTube e altre piattaforme. Negli anni si sono alternati sul palco del TED personalità del livello di Bill Gates, Bono, Al Gore, Larry Page fino ad Elon Musk intervenuto proprio nell’ultimo evento. Attorno a Scienza, Innovazione, Cultura e Business si riflette e si costruisce insieme il futuro del pianeta, e gli speech non troppo lunghi ed estremamente efficaci raggiungono ed ispirano un mare di persone in giro per il mondo.


QUEST’ANNO ANCHE ISCHIA È ENTRATA A FAR PARTE DELLA RETE GLOBALE DI COMUNITÀ CHE OSPITANO EVENTI TEDx. LA PRIMA EDIZIONE SI È TENUTA IL 21 MAGGIO AL NEGOMBO, A LACCO AMENO


Con l’obiettivo di replicare a livello locale l’atmosfera del TED, nasce TEDx, ovvero una serie di eventi indipendenti organizzati da autoctoni su licenza TED. Quest’anno anche Ischia è entrata a far parte della rete globale di comunità che ospitano  questi eventi TEDx, grazie alla prima edizione del TEDxIschia che si è tenuta il 21 Maggio al Negombo, a Lacco Ameno. 


Il tema del primo TEDxIschia è stato il Mediterraneo bacino di biodiversità, storia e attualità. Il Mare Nostrum ha ispirato gli speech appassionati degli ospiti dell’evento. Scienziati, artisti, imprenditori, professori, blogger, culture e racconti eterogenei che si sono incrociati sul palco della prima conferenza del Golfo di Napoli, tra le poche del mezzogiorno. Sono infatti solo 7 i TEDx che si tengono nel Sud Italia, segno che l’innovazione in Italia viaggia a velocità diverse a seconda delle latitudini.

IL MEDITERRANEO, BACINO DI BIODIVERSITÀ, STORIA E ATTUALITÀ HA ISPIRATO GLI SPEECH DI SCIENZIATI. ARTISTI, IMPRENDITORI, PROFESSORI, BLOGGER CHE SI SONO INCROCIATI SUL PALCO DEL PRIMO TEDx ISCHIA AL NEGOMBO.

 

La prima edizione del TEDxIschia è già archiviata, sui canali social è possibile rivedere spezzoni dell’evento e ricevere notizie sugli appuntamenti futuri. Noi di Autocton ti terremo aggiornato, tra gli eventi da non perdere a Ischia, c’è sicuramente questo! 

Ecco gli Speaker della Prima edizione del TEDxIschia (2022)

× Contattaci su Whatsapp!